Servizi

Intermediazione rifiuti

La definizione di intermediario di rifiuti, secondo il disposto dell’art. 183, comma 1, lettera l) del Dlgs 152/2006, come modificato dal Dlgs 205/2010, è la seguente: “Qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non prendono materialmente possesso dei rifiuti”.

In sostanza, come sostengono diversi giuristi, si tratta di una figura professionale altamente qualificata che opera in un difficile contesto, legale e tecnico, nazionale e internazionale, che richiede un’adeguata preparazione professionale nonché la specifica conoscenza delle caratteristiche dei rifiuti di cui si occupa e delle esigenze di movimentazione e di destinazione necessarie. In ragione di ciò l’intermediario professionista è in grado di conoscere tutte le incombenze giuridiche e tecniche per il corretto trasporto, recupero o smaltimento dei rifiuti gestiti, con destinazione nazionale o estera.

Tali attività impongono comunque l’iscrizione all’albo gestori ambientali delle imprese. L’iscrizione all’albo gestori ambientali delle imprese che effettuano le attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione degli stessi è subordinata alla prestazione di idonea garanzia finanziaria a copertura delle obbligazioni connesse alle operazioni di messa in sicurezza, bonifica, ripristino ambientale, realizzazione di eventuali misure di sicurezza, trasporto e smaltimento dei rifiuti nonché risarcimento degli ulteriori danni derivanti all’ambiente, in dipendenza dell’attività svolta. Con il decreto 20/06/2011 è stato stabilito l’ammontare della garanzia fideiussoria.

A tal fine Pro.ECO ha sottoscritto diversi contratti, alcuni dei quali con clausola di esclusiva, con importanti aziende italiane, titolari di impianti per il recupero energetico e lo smaltimento finale dei rifiuti (termovalorizzatori, discariche, impianti di trattamento e recupero).

Questa importante capacità ricettiva, derivata dalla contrattualizzazione di spazi, consente alla Pro.ECO, nel suo ruolo di intermediario, di supportare le varie industrie e produttori in genere, nello smaltimento finale del rifiuto generato dai loro processi produttivi, nel pieno rispetto delle leggi e normative vigenti in materia.

Consulenze

Pro.ECO è un’azienda di servizi che opera nel settore dell’ecologia, fornendo servizi integrati in materia di gestione dei rifiuti, bonifiche ambientali e consulenza tecnico-commerciale, mettendo a disposizione dei propri clienti il know-how che il suo staff ha consolidato in oltre un ventennio di esperienza nel campo ambientale, esperienza che deriva anche dal costante aggiornamento e la continua formazione del personale, imposta dai continui cambiamenti normativi in una materia così complessa. Tutto ciò consente di offrire un servizio a 360°, su tutte le tematiche di specie, ai propri clienti.

Pro.ECO è così in grado di soddisfare le esigenze di una corretta gestione del rifiuto sia per le piccole aziende, che devono essere accompagnate anche nel percorso autorizzativo ed applicativo, sia per le grandi che richiedono l’applicazione di protocolli aziendali certificati e l’utilizzo di professionisti abilitati. La propria attività di supporto è rivolta anche agli altri operatori del settore, quali impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, con attività di service tecnico/commerciale personalizzate in base alle esigenze degli stessi.

Bonifiche ambientali

La Pro.ECO è in grado di fornire innumerevoli servizi, quali, oltre ai già citati, la consulenza e la progettazione di bonifiche ambientali, consulenza normativa e consulenza commerciale.

Pro.ECO è in grado di procedere alla stesura del progetto di bonifica, avendo al proprio interno personale iscritto all’ordine dei Chimici della Toscana ed avvalendosi della collaborazione di studi di progettazione ingegneristica accreditati.

Per la fase operativa si avvale invece di imprese dotate di iscrizione alla categoria 9 all’Albo Gestori Ambientali, mantenendo al suo interno tutta l’attività di coordinamento del progetto e della fase esecutiva dello stesso, fornendo la soluzione ottimale per lo smaltimento finale dei rifiuti generati. Relativamente al service tecnico/commerciale, Pro.ECO supporta vari operatori del settore ambientale, con la gestione di un pacchetto clienti predefinito e contrattualizzato tra le parti.